Per il secondo anno consecutivo i campioni dei due circuiti più importanti del centro-sud, “Sentieri del Sole e dei Sapori” (girone centro) e “Trofeo dei Parchi Naturali”(girone sud), si scontreranno in una sfida finale: la “X Legend”.

Dopo esser stata ospitata dalla “Marathon dei Colli Albani” di Nemi, tappa del girone centro, la “X Legend” scende al sud e trova il suo epilogo nella “Marathon del Vulture”, in programma il 15 ottobre a Rionero in Vulture (PZ).

Nel 2016, con 7 ori, 7 argenti e 6 bronzi, gli atleti del centro hanno riempito il medagliere lasciando al girone sud il piccolo bottino di 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo. Ma le straordinarie prestazioni registrate durante le tappe del Trofeo dei Parchi Naturali 2017 e durante l’intera stagione ciclistica, fanno ben sperare in una rivalsa “casalinga”.

Per questa edizione vestiranno la maglia del proprio girone (nero-gialla per il centro e nero-azzurra per il sud) i primi 5 classificati di categoria di ciascun circuito, i quali godono di iscrizione agevolata alla finale di Rionero. il TPN2017 offrirà a tutti i suoi campioni l’iscrizione, pertanto sarà gratuita per i nero-azzurri del sud, e di soli 15€ per i nero-gialli del centro.

La conferma dell’X Legend è la dimostrazione della volontà degli organizzatori dei due circuiti di aprire i propri atleti a nuove sfide. Un progetto nato da un disegno ancora più grande ed ambizioso: quello di creare una finale nazionale. Così, nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si era partiti con la “ALL STARS MTB”, finale a tre gironi: Sud, Centro e Nord. Dopo 5 anni, però, anche l’Italia del ciclismo ha, inevitabilmente, messo in mostra la sua frattura: la scarsa partecipazione degli atleti e il mancato interesse da parte dei circuiti del nord, ha fatto sì che la finale fosse rivista e riproposta in chiave centro-meridionale.

I territori interessati e il numero di atleti coinvolti nella selezione per la maglia del girone rimangono davvero tantissimi. Nel 2017, i due circuiti, hanno presentato ben 17 tappe, coinvolgendo dalla Toscana in giù tutte le regioni della Penisola Italiana compresa l’isola Siciliana (Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) e, tappa dopo tappa, gli atleti coinvolti sono stati migliaia. Soltanto 100 di loro (50 per girone), però, vestiranno la maglia del girone per la sfida finale.

A Rionero in Vulture se ne vedranno delle belle e questo non può che motivare tutti gli atleti, anche quelli rimasti fuori dalla selezione, a prender parte a questo avvincente evento e misurarsi con i più forti.

Le iscrizioni rimarranno aperte sul sito www.mtbonline.it fino alle 22.00 di venerdì 13 Ottobre.

Joomla SEF URLs by Artio

Elpho Comunicazione STAFF COMUNICAZIONE. Trofeo dei Parchi Naturali