Sei giorni all’alba. Domenica 2 Maggio si accenderanno le luci sul Trofeo dei Parchi Naturali, la challenge di mountain bike numero 1 nel centro-sud Italia.
Si parte dalla tappa più a sud, sul versante nord-occidentale della meravigliosa costa sicula.

A Letojanni (Me) andrà in scena la seconda edizione della Trinacria Race organizzata dalla Special Bikers Elios Team in collaborazione con la Letofreebike “Piero Leone”.
Tre i percorsi: marathon da 65 km e 2300 metri di dislivello positivo e due granfondo, rispettivamente di 44 km (1500m dsl+) e 25 km (900m dsl+).
Oltre 500 bikers previsti alla partenza fissata per le ore 9.30. Le diverse griglie potranno invece iniziare a colorarsi soltanto un quarto d’ora prima dello sparo.

Partenza e arrivo a Letojanni: quota 0 metri. E in mezzo? Una gara tosta, un fondo drenante ma insidioso, uno strappo di 500 metri in pietraia che fin da subito potrebbe decidere il podio, un single track tecnico in discesa su gradoni, un gpm a 1000 metri di quota dedicato alla memoria di Piero Leone e un’entusiasmante discesa tra i calanchi.

I bikers lasceranno fin da subito il mare alle loro spalle per rivederlo solo quando avranno ridotto all’osso tutte le loro energie.
Lungo il percorso potranno però ammirare i monti Peloritani e la maestosità di A Muntagna, l’Etna.
Nulla sarà lasciato al caso nonostante alcune limitazioni legate alle normative anti-covid.
Saranno 5 le ambulanze lungo il percorso, 4 mobili e una fissa, e poi ancora: una jeep medicalizzata per raggiungere i punti più estremi, 10 moto, 2 carri scopa, 2 medici e 38 personale sanitario, e persino un ponte radio per coprire i tratti sprovvisti di rete mobile.

Gli atleti fuori regione non avranno la necessità di registrarsi sul portale dedicato siciliacoronavirus ma basterà loro soltanto un’autocertificazione.
Stesso discorso per accompagnatori che però non potranno entrare nel campo gara che sarà zona blindata.

Antonio Caggiano

Joomla SEF URLs by Artio

Elpho Comunicazione STAFF COMUNICAZIONE. Trofeo dei Parchi Naturali

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok Rifiuta