L'ultima Domenica di luglio a Contursi Terme si corre la settima prova del TPN 2023. Sarà una gara da non perdere, un giorno speciale per la manifestazione organizzata da Luciano Forlenza e dai suoi ragazzi rosso-blu Bike & Sport.

La Granfondo Parco del Sele quest'anno infatti spegnerà le sue prime diciotto candeline, un traguardo prestigioso che poche gare in Italia possono vantare.

Tre i percorsi: granfondo, mediofondo e corto, rispettivamente di 42, 34 e 20 km. A dispetto dei chilometri i percorsi metteranno a dura prova le capacità atletiche dei biker, specie di coloro che nei giorni precedenti la gara hanno passato più tempo sotto l'ombrellone che sulla sella.

La classica d'estate, fino a pochi anni fa classica di primavera, è una gara divertente con repentini passaggi di luce e tipologia di terreno.

Dal verde fitto, quasi in una giungla, i biker affronteranno tratti completamenti scoperti dove il sole sarà lì pronto a colorare ogni centimetro scoperto del loro corpo.

Non mancheranno la salita della Grotta del Rosario su terra argillosa e quella finale, tra le più iconiche del TPN, della Madonna ovvero di Cresta San Paolo, nel comune di Palomonte.

La salita finale, quella in cui spesso si è decisa la gara, presenta nella prima parte un fondo ghiaioso, nella seconda un fondo polveroso, una questione di grip in entrambi i casi.

Siamo certi sarà una gara aperta a ogni risultato, impreziosita, quest'anno, dalla presenza di un big della mountain bike: il campione italiano XCE 2019 Mirko Tabacchi, portacolori del team RDR Italia Leynicese.

A Contursi Terme sarà grande battaglia tra i due uomini in lotta per la generale TPN: Spica (Rolling Bike) e Vigoroso (Sword - Cicli Ilario).

Tanti, specie gli atleti di casa, quelli che cercheranno di anticipare le ruote della coppia siculo calabrese.

Iscrivetevi, le ricorrenze importanti (i 18 anni) vanno onorate.

Condividi con: